Feste e sagre in Sicilia

Lenticchie con i gamberi

Ingredienti
Dosi per 2 persone: 80 g di lenticchie verdi di Castelluccio, 150 g di code di gamberi, 1 piccolo mazzetto di ruchetta selvatica, 1 cipollotto, 2 cucchiai d’olio extravergine d’oliva, 1 cucchiaio d’aceto di vino bianco, sale, pepe.

Istruzioni per la preparazione
PASSATE le lenticchie sotto l’acqua corrente dopo averle versate in un colino e trasferitele in un pentolino. Copritele con abbondante acqua fredda e aggiungete un cucchiaino di sale. Portate a ebollizione e lasciatele cuocere per circa 40 minuti, o finché saranno tenere ma senza che si disfino. Scolatele e lasciatele raffreddare.
LAVATE le code di gambero ed eliminate la vena intestinale. Lessatele in acqua salata per 2 o 3 minuti senza togliere il guscio. Scolatele, lasciatele intiepidire e togliete i gusci. Suddividete le code di gambero e le lenticchie in due piatti e distribuitevi sopra la parte bianca e quella verde chiaro del cipollotto affettate e la ruchetta sminuzzata.
MESCOLATE insieme l’olio, l’aceto, sale e pepe e versate questo condimento nei piatti.

CONDIVIDI SU FacebookTwitterGoogle+

In primo piano


- Cassata siciliana
- Pignolata messinese
- Cavolfiore affogato
- Cannoli siciliani
- Pasta reale
- Baccalà alla messinese
- Crispelle di riso
- Mousse al mandarino
- Arancini siciliani
N.B. Siciliainfesta.com non è in alcun modo responsabile per eventuali errori o omissioni contenuti nelle informazioni pubblicate
Sicilia in festa è un progetto di IDGT e Francesco Grasso | Mappa | Termini di utilizzo | Cookie | Ricette siciliane | Partner | Newsletter