Feste e sagre in Sicilia

Melanzane sott'olio

Ingredienti
Dosi: 5 melanzane viola, 1 peperoncino, 3 spicchi d’aglio, 1 lt d’olio, 500 gr di aceto di vino bianco, 1,5 lt di acqua, Sale, Basilico.

Istruzioni per la preparazione
Lavate accuratamente le melanzane, tagliatele a fette spesse almeno un cm e poi tagliate le fette a listarelle di dimensioni regolari. Man mano che tagliate le melanzane, mettetele a drenare in uno scolapasta con una presa di sale per eliminare parte della loro acqua di vegetazione e assicurarvi una melanzana dolce e succosa.

Mentre le melanzane drenano (saranno sufficienti 20 minuti), portate a ebollizione un litro e mezzo di acqua con 500 gr di aceto di vino bianco. Quando bolle, cuocete le melanzane (poco per volta è meglio) per circa 2 minuti. Dovranno rimanere croccanti. Con un mestolo forato, tiratele fuori e lasciatele sgocciolare in uno scolapasta. Continuate a cuocere le melanzane restanti sempre scolandole ogni volta. Quando le avrete cotte e scolate tutte, lasciatele intiepidire per circa 5 minuti.

Nell’attesa, preparate un battuto grossolano di aglio e peperoncino e mettetelo in un contenitore capiente, aggiungete l’olio di oliva, mescolate e lasciate riposare qualche minuto in modo da far legare aromi e sapori.
Aggiungete le melanzane all’intingolo di olio e rimescolatele per bene per farle insaporire. Preriscaldate il forno a 180°C e mettetevi i barattoli di vetro a chiusura ermetica. Lasciate che si sterilizzino per almeno 20 minuti. Quindi, ritirate i barattoli, prendendoli con un canovaccio spesso e asciutto per non bruciarvi, e iniziate a riempirli fino all’orlo con le melanzane.

Rabboccate ogni barattolo con l’olio cercando di lasciare meno spazio possibile all’aria e quindi chiudete i barattoli e metteteli a testa in giù per qualche minuto. Prima di conservarli, controllate che il livello di olio non sia sceso: se non arriva all’orlo, aggiungetene dell’altro.


CONDIVIDI SU FacebookTwitterGoogle+

In primo piano


- Cassata siciliana
- Pignolata messinese
- Cavolfiore affogato
- Cannoli siciliani
- Pasta reale
- Baccalà alla messinese
- Crispelle di riso
- Mousse al mandarino
- Arancini siciliani
N.B. Siciliainfesta.com non è in alcun modo responsabile per eventuali errori o omissioni contenuti nelle informazioni pubblicate
Sicilia in festa è un progetto di IDGT e Francesco Grasso | Mappa | Termini di utilizzo | Cookie | Ricette siciliane | Partner | Newsletter