Feste e sagre in Sicilia

Pizza alla provenzale

Ingredienti
Dosi per 4: pasta da pane 150 g, mozzarelline 150 g. Per la tapenade: olive nere snocciolate 100 g, 2 acciughe dissalate, un cucchiaio colmo di capperi sott’aceto, uno spicchio d’aglio, un cucchiaino di senape forte, sale, 4 cucchiai d’olio d’oliva.

Istruzioni per la preparazione
FRULLATE insieme le olive, le acciughe sciacquate e diliscate, i capperi sgocciolati, l’aglio sbucciato e la senape. Mentre frullate, versate a filo l’olio in modo da ottenere una pasta omogenea. Se necessario, salate.
TIRATE la pasta da pane con il matterello su un piano infarinato fino a ottenere un disco sottile di circa 30 cm di diametro. Trasferite la sfoglia su una teglia rivestita con carta da forno.
SPALMATE la tapenade sulla pasta, lasciando un paio di centimetri liberi sui bordi, come per una pizza. Sistematevi le mozzarelline tagliate in 2 o in 4 e cuocete nel forno già caldo a 230° per circa 10 minuti, o finché la pasta sui bordi sarà dorata. Servite ben caldo.

CONDIVIDI SU FacebookTwitterGoogle+

In primo piano


- Cassata siciliana
- Pignolata messinese
- Cavolfiore affogato
- Cannoli siciliani
- Pasta reale
- Baccalà alla messinese
- Crispelle di riso
- Mousse al mandarino
- Arancini siciliani
N.B. Siciliainfesta.com non è in alcun modo responsabile per eventuali errori o omissioni contenuti nelle informazioni pubblicate
Sicilia in festa è un progetto di IDGT e Francesco Grasso | Mappa | Termini di utilizzo | Cookie | Ricette siciliane | Partner | Newsletter