Feste e sagre in Sicilia

Pizza fritta alla siciliana

Ingredienti
Dosi per 4 persone: 5 g di lievito di birra fresco, 1 dl di salsa di pomodoro, una patata, 150 g di farina, mozzarella, basilico, sale, olio di semi per friggere.

Istruzioni per la preparazione
SBRICIOLATE il lievito in una ciotola e diluitelo con 7,5 cl di acqua tiepida. Unite un pizzico di sale e un cucchiaio di farina, mescolate bene e coprite.
SBUCCIATE la patata, lavatela e mettetela in un pentolino con acqua fredda e un pizzico di sale. Portate a ebollizione e lasciate cuocere per 20 minuti. Scolate e schiacciate fino a ridurre la patata in purè.
VERSATE il purè nella ciotola con il lievito e mescolate. Unite a poco a poco altra farina, mescolando prima con la forchetta e poi con le dita.
LAVORATE la pasta con le mani su un piano infarinato fino a ottenere una palla elastica. Rimettetela nella ciotola e lasciate lievitare, coperto, per un’ora.
DIVIDETE la pasta in 12 palline e appiattitele con la punta delle dita. Friggetele in una padella con abbondante olio. Giratele a metà cottura e dopo un po’ sgocciolatele su carta assorbente. Guarnitele con la salsa di pomodoro, pezzetti di mozzarella e le foglie di basilico spezzettate. Servite le pizzette ben calde.

CONDIVIDI SU FacebookTwitterGoogle+

In primo piano


- Cassata siciliana
- Pignolata messinese
- Cavolfiore affogato
- Cannoli siciliani
- Pasta reale
- Baccalà alla messinese
- Crispelle di riso
- Mousse al mandarino
- Arancini siciliani
N.B. Siciliainfesta.com non è in alcun modo responsabile per eventuali errori o omissioni contenuti nelle informazioni pubblicate
Sicilia in festa è un progetto di IDGT e Francesco Grasso | Mappa | Termini di utilizzo | Cookie | Ricette siciliane | Partner | Newsletter