Feste e sagre in Sicilia

Pollo freddo al pesto

Ingredienti
Dosi per 4: un petto di pollo da 500 g, una costa di sedano, una cipolla, una piccola carota, 2 cipollotti, pomodorini 300 g, insalata tipo lollo 150 g, basilico, un cucchiaio di foglie di coriandolo, pinoli 40 g, 2 cucchiai di cerfoglio, olio, sale.

Istruzioni per la preparazione

VERSATE un litro e mezzo d’acqua in una casseruola, unite la cipolla, la carota e il sedano mondati. Portate a ebollizione, unite una presa di sale e il petto di pollo diviso nei due filetti. Cuocete a fuoco medio per 20 minuti.
TOSTATE i pinoli sotto il grill per pochi secondi. Lavate e asciugate le erbe aromatiche poi frullatele con una presa di sale e 6 cucchiai di olio d’oliva.
ELIMINATE dai cipollotti la parte più brutta e le foglie più esterne quindi affettateli. Mondate e lavate i pomodorini a ciliegia e tagliateli a metà. Sciacquate e sgrondate l’insalata, spezzettatela e riunitela agli altri ingredienti in una terrina.
SCOLATE dal brodo il petto di pollo. Fatelo leggermente intiepidire e tagliatelo con un coltello ben affilato a listerelle o a fettine. Aggiungetelo alle verdure e condite il tutto con il pesto di erbe. Servite cospargendo all’ultimo momento con i pinoli tostati.

CONDIVIDI SU FacebookTwitterGoogle+

In primo piano


- Cassata siciliana
- Pignolata messinese
- Cavolfiore affogato
- Cannoli siciliani
- Pasta reale
- Baccalà alla messinese
- Crispelle di riso
- Mousse al mandarino
- Arancini siciliani
N.B. Siciliainfesta.com non è in alcun modo responsabile per eventuali errori o omissioni contenuti nelle informazioni pubblicate
Sicilia in festa è un progetto di IDGT e Francesco Grasso | Mappa | Termini di utilizzo | Cookie | Ricette siciliane | Partner | Newsletter