Feste e sagre in Sicilia

Spiedini di sarde al limone

Ingredienti
Dosi per 4: 12 grosse sarde, 3 limoni non trattati, 12 foglie di alloro, 4 cipollotti, un mazzetto di finocchietto selvatico, 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva, sale, pepe nero.

Istruzioni per la preparazione
PRATICATE una piccola incisione sul ventre delle sarde, evisceratele, sciacquatele abbondantemente sotto l’acqua corrente e asciugatele con un foglio di carta da cucina.
LAVATE due limoni e tagliateli in otto spicchi ciascuno, mondate i cipollotti e divideteli a metà nel senso della lunghezza.
ALTERNATE su lunghi spiedini di legno mezzo cipollotto, una fetta di limone, una di alloro e una sarda e ripetete gli ingredienti per altre due volte.
CUOCETE gli spiedini sulla brace 2-3 minuti per lato. Sistemateli in un piatto di portata, regolate di sale e serviteli irrorandoli con una salsina fatta così: un cucchiaio di finocchietto tritato ed emulsionato con 3 cucchiai di olio, un pizzico di sale, una macinata di pepe e il succo di mezzo limone.

CONDIVIDI SU FacebookTwitterGoogle+

In primo piano


- Cassata siciliana
- Pignolata messinese
- Cavolfiore affogato
- Cannoli siciliani
- Pasta reale
- Baccalà alla messinese
- Crispelle di riso
- Mousse al mandarino
- Arancini siciliani
N.B. Siciliainfesta.com non è in alcun modo responsabile per eventuali errori o omissioni contenuti nelle informazioni pubblicate
Sicilia in festa è un progetto di IDGT e Francesco Grasso | Mappa | Termini di utilizzo | Cookie | Ricette siciliane | Partner | Newsletter