Feste e sagre in Sicilia

Teglia di acciughe

Ingredienti
Dosi per 4 persone: 500 g di acciughe fresche, 200 g di riso, 200 g di pomodorini a ciliegia, 30 g di pangrattato, 1 cucchiaio di capperi sotto sale, 1 spicchio d’aglio, prezzemolo, origano, 4 cucchiai di olio extravergine di oliva, peperoncino, sale.

Istruzioni per la preparazione
PRIVATE le acciughe della testa e delle interiora. Apritele a libro (a metà nel senso della lunghezza lasciandole unite sul dorso) ed eliminate la lisca. Lavatele bene e asciugatele con della carta da cucina.
SCIACQUATE i capperi sotto l’acqua e asciugateli. Lessate il riso e scolatelo ancora al dente. Conditelo con 2 cucchiai di olio, i pomodorini mondati, lavati e tagliati a metà, un po’ di prezzemolo mondato lavato e tritato assieme allo spicchio di aglio, un pizzico di origano, una punta di peperoncino e i capperi.
METTETE uno strato di riso sul fondo di una pirofila unta di olio e spolverizzata con del pangrattato. Sopra il riso disponete uno strato di acciughe e spolverizzatele con il prezzemolo. Proseguite alternando riso e acciughe. Terminate con una spolverata di aglio e prezzemolo tritati amalgamati con il pangrattato.
IRRORATE con un filo d’olio e mettete la pirofila in forno preriscaldato. Cuocete a 200° per circa 30 minuti.

CONDIVIDI SU FacebookTwitterGoogle+

In primo piano


- Cassata siciliana
- Pignolata messinese
- Cavolfiore affogato
- Cannoli siciliani
- Pasta reale
- Baccalà alla messinese
- Crispelle di riso
- Mousse al mandarino
- Arancini siciliani
N.B. Siciliainfesta.com non è in alcun modo responsabile per eventuali errori o omissioni contenuti nelle informazioni pubblicate
Sicilia in festa è un progetto di IDGT e Francesco Grasso | Mappa | Termini di utilizzo | Cookie | Ricette siciliane | Partner | Newsletter