Feste e sagre in Sicilia

Terrina di sarde e patate

Ingredienti
Dosi per 4: patate 500 g, sarde 500 g, 3 cucchiai d’olio extravergine d’oliva, qualche rametto di timo, 3 cucchiai di latte, 2 foglie di alloro fresche, sale, pepe.

Istruzioni per la preparazione
SBUCCIATE le patate, tagliatele a dadoni e mettetele in una pentola con un cucchiaino colmo di sale grosso. Coprite bene con acqua fredda e portate a bollore. Lasciatele cuocere per circa 20 minuti, quindi scolatele dopo aver controllato che siano tenere.
SFILETTATE le sarde eliminando teste, code e lische. Sciacquate delicatamente i filetti sotto l’acqua corrente e asciugateli molto bene tra due strati di carta assorbente.
SCHIACCIATE le patate mentre sono ancora calde e unitevi 2 cucchiai d’olio, il latte e sale se necessario. Friggete i filetti di sarde con la pelle verso l’alto in una grande padella antiaderente con pochissimo olio.
UNGETE un piccolo stampo rettangolare e deponete sul fondo alcuni filetti di sarde. Cospargete con foglioline di timo, pezzetti di alloro, poco sale, pepe bianco macinato e pochissimo olio. Fate quindi uno strato di purè di patate e proseguite alternando sarde e patate nello stesso modo.
TERMINATE con uno strato di sarde, deponete sulla superficie un peso (per esempio un’assicella avvolta in carta stagnola con sopra una lattina di pomodori) e riponete in frigo per almeno 3 ore. Servite a fette, con contorno di insalata.

CONDIVIDI SU FacebookTwitterGoogle+

In primo piano


- Cassata siciliana
- Pignolata messinese
- Cavolfiore affogato
- Cannoli siciliani
- Pasta reale
- Baccalà alla messinese
- Crispelle di riso
- Mousse al mandarino
- Arancini siciliani
N.B. Siciliainfesta.com non è in alcun modo responsabile per eventuali errori o omissioni contenuti nelle informazioni pubblicate
Sicilia in festa è un progetto di IDGT e Francesco Grasso | Mappa | Termini di utilizzo | Cookie | Ricette siciliane | Partner | Newsletter