Feste e sagre in Sicilia

Torta di carne all’uva

Ingredienti
Dosi per 6: 6 fogli di pastasfoglia, 400 g di carne magra di maiale macinata con 100 g salsiccia, 1 grappolo uva, 2 cucchiai verdure per soffritto, concentrato pomodoro, vino bianco, 1 foglia alloro, prezzemolo, burro, olio, sale, pepe.

Istruzioni per la preparazione
Rosolate le verdure del soffritto con una noce di burro, un filo di olio e l’alloro. Unite la carne e la salsiccia e rosolate per 5 minuti. Spruzzate con il vino e fatelo evaporare. Coprite con dell’acqua, aggiungete un cucchiaino di concentrato di pomodoro e cuocete per 20 minuti. Unite gli acini d’uva, lavati e tagliati a metà. Proseguite la cottura finché il fondo di cottura si addensa. Salate, pepate, eliminate l’alloro e aggiungete una manciata di prezzemolo tritato.
Stendete i fogli di pastasfoglia sul piano di lavoro e spennellateli con abbondante burro fuso. Sistemateli in uno stampo di 22 centimetri di diametro facendoli sbordare all’esterno.
Riempite lo stampo con il ragù all’uva e ripiegate i bordi della pasta sul ripieno. Cuocete la torta in forno a 200° per circa 30 minuti.

CONDIVIDI SU FacebookTwitterGoogle+

In primo piano


- Cassata siciliana
- Pignolata messinese
- Cavolfiore affogato
- Cannoli siciliani
- Pasta reale
- Baccalà alla messinese
- Crispelle di riso
- Mousse al mandarino
- Arancini siciliani
N.B. Siciliainfesta.com non è in alcun modo responsabile per eventuali errori o omissioni contenuti nelle informazioni pubblicate
Sicilia in festa è un progetto di IDGT e Francesco Grasso | Mappa | Termini di utilizzo | Cookie | Ricette siciliane | Partner | Newsletter