Feste e sagre in Sicilia

Tortini di patate e gamberi

Ingredienti
Dosi per 6 persone: 600 g di code di gamberi sgusciate, 4 patate di media grandezza, 1 cipolla, 1 mazzetto di erba cipollina, latte, farina, 150 g di burro, sale, pepe.

Istruzioni per la preparazione
LESSATE le patate, sgocciolatele, lasciatele asciugare per qualche minuto, sbucciatele e passatele nello schiacciapatate facendo ricadere la purea in una ciotola capiente.
TRITATE fine la cipolla sbucciata e fatela appassire a fiamma dolce in una piccola padella con un cucchiaino di burro.
LAVATE le code di gambero sotto l’acqua corrente, asciugatele, tritatele grossolanamente e mescolatele alla purea di patate aggiungendo anche la cipolla rosolata e qualche filo di erba cipollina tagliuzzato. Salate, pepate, aggiungete quel poco di latte necessario per ottenere un composto omogeneo, quindi lasciate raffreddare.
DIVIDETE il composto in sei porzioni e, con le mani, formate dei tortini non troppo spessi. Infarinateli uniformemente e poi friggeteli nel burro spumeggiante, qualche minuto per parte, finché saranno ben dorati. Serviteli caldi o tiepidi.

CONDIVIDI SU FacebookTwitterGoogle+

In primo piano


- Cassata siciliana
- Pignolata messinese
- Cavolfiore affogato
- Cannoli siciliani
- Pasta reale
- Baccalà alla messinese
- Crispelle di riso
- Mousse al mandarino
- Arancini siciliani
N.B. Siciliainfesta.com non è in alcun modo responsabile per eventuali errori o omissioni contenuti nelle informazioni pubblicate
Sicilia in festa è un progetto di IDGT e Francesco Grasso | Mappa | Termini di utilizzo | Cookie | Ricette siciliane | Partner | Newsletter