Feste e sagre in Sicilia

Tortino mediterraneo

Ingredienti
Dosi per 4: 4 patate, un peperone, 2 pomodori, 2 zucchine, una melanzana, olive nere snocciolate 100 g, uno scalogno, un cucchiaio di capperi, origano, un pezzetto di peperoncino piccante, olio d’oliva, sale.

Istruzioni per la preparazione
MONDATE e lavate il peperone, i pomodori, le zucchine e la melanzana; poi riducete le verdure a dadini e fatele rosolare in una padella con 2 cucchiai di olio e lo scalogno tritato. Salate, unite i capperi, le olive, il peperoncino sbriciolato e una presa di origano. Cuocete a fuoco medio per 5 minuti, mescolando ogni tanto.
TAGLIATE a fette sottili le patate sbucciate. Disponetene un terzo a cerchi concentrici e leggermente accavallate in una padella antiaderente unta con un cucchiaio di olio. Cuocete per 5-6 minuti a fuoco medio, quindi, con l’aiuto di un coperchio, rigiratele a mo’ di frittata e cuocetele ancora 5 minuti finché saranno dorate e croccanti. Poi fatele scivolare su un tagliere. Preparate così altri due dischi.
TRASFERITE un disco di patate su un piatto da portata, distribuitevi sopra metà delle verdure poi ripetete gli strati fino a esaurire gli ingredienti. Servite subito.

CONDIVIDI SU FacebookTwitterGoogle+

In primo piano


- Cassata siciliana
- Pignolata messinese
- Cavolfiore affogato
- Cannoli siciliani
- Pasta reale
- Baccalà alla messinese
- Crispelle di riso
- Mousse al mandarino
- Arancini siciliani
N.B. Siciliainfesta.com non è in alcun modo responsabile per eventuali errori o omissioni contenuti nelle informazioni pubblicate
Sicilia in festa è un progetto di IDGT e Francesco Grasso | Mappa | Termini di utilizzo | Cookie | Ricette siciliane | Partner | Newsletter