Feste e sagre in Sicilia

Zuppa d’astice

Ingredienti
Dosi per 6: un astice da 800 g (o 2 più piccoli), 2 scalogni, 4 carote, 4 coste di sedano, 2 spicchi d’aglio, un ciuffo di prezzemolo, qualche rametto di timo, vino bianco 2 dl, polpa di pomodoro 400 g, 4 cucchiai rasi di amido di mais, sale, pepe.

Istruzioni per la preparazione
LESSATE l’astice per circa 12 minuti in abbondante acqua poco salata. Lasciatelo intiepidire, quindi prelevate tutta la polpa dalla coda e dalle chele. Mettete tutti gli scarti, testa inclusa, in una pentola e bagnate con 2 litri dell’acqua di cottura.
UNITE il vino e tutti gli altri ingredienti salvo l’amido di mais e portate a bollore. Abbassate la fiamma, incoperchiate e cuocete per 1 ora. Filtrate quindi il brodo attraverso un "chinois" (colino conico) raccogliendolo in un’altra pentola. Versate tutte le verdure nel colino e schiacciate bene con un pestello per estrarre la polpa.
DILUITE l’amido di mais con 1 dl di brodo freddo. 10 minuti prima di servire, riportate la zuppa a bollore. Salate, pepate e versatevi l’amido diluito. Lasciate ispessire a fuoco medio per 2 minuti.
SISTEMATE sul fondo di una zuppiera riscaldata tutti i pezzi di polpa prelevati dall’astice e versatevi sopra la zuppa calda. Lasciate riposare un paio di minuti e servite accompagnando con crostini di pane abbrustolito.

CONDIVIDI SU FacebookTwitterGoogle+

In primo piano


- Cassata siciliana
- Pignolata messinese
- Cavolfiore affogato
- Cannoli siciliani
- Pasta reale
- Baccalà alla messinese
- Crispelle di riso
- Mousse al mandarino
- Arancini siciliani
N.B. Siciliainfesta.com non è in alcun modo responsabile per eventuali errori o omissioni contenuti nelle informazioni pubblicate
Sicilia in festa è un progetto di IDGT e Francesco Grasso | Mappa | Termini di utilizzo | Cookie | Ricette siciliane | Partner | Newsletter