Feste e sagre in Sicilia

Baccalà alla messinese

Ingredienti
dosi per 4 persone - 800 gr di baccalà ammollato, 1 cipolla, 1 cuore di sedano con le foglie, 800 gr di patate, 300 gr di polpa di pomodori, 100 gr di olive, 50 gr di capperi sotto sale, sale, peperoncino secco macinato, 4 cucchiai d’olio d’oliva.

Istruzioni per la preparazione
Scaldate l'olio in una casseruola e fatevi appassire la cipolla affettata. Unite la polpa di pomodoro, le olive, i capperi e il cuore di sedano tagliato a fettine sottili. Lasciate cuocere per 10 minuti coperto e a fuoco basso.

Allungate quindi con un bicchiere di acqua, poi unite lo stoccafisso spellato e tagliato a pezzi. Lasciate cuocere per circa un'ora e unite le patate sbucciate e tagliate a rondelle. Bagnate se necessario con altra acqua e salate leggermente. Proseguite la cottura per altri 40 minuti e condite se necessario con altro sale e con un pizzico di peperoncino.

Servite caldo.


CONDIVIDI SU FacebookTwitterGoogle+

In primo piano


- Cassata siciliana
- Pignolata messinese
- Cavolfiore affogato
- Cannoli siciliani
- Pasta reale
- Baccalà alla messinese
- Crispelle di riso
- Mousse al mandarino
- Arancini siciliani
N.B. Siciliainfesta.com non è in alcun modo responsabile per eventuali errori o omissioni contenuti nelle informazioni pubblicate
Sicilia in festa è un progetto di IDGT e Francesco Grasso | Mappa | Termini di utilizzo | Cookie | Ricette siciliane | Partner | Newsletter

Questo sito contribuisce all'audience del Quotidiano di Sicilia