Feste e sagre in Sicilia

Mousse al mandarino

Ingredienti
dosi per 6 persone - 4 dl di succo di mandarino (1 kg circa), 2 uova, 2 cucchiai di fecola, 60 gr di zucchero, 1 foglio di gelatina, 1 cucchiaio di liquore al mandarino, 2 cucchiai di scorza di mandarino grattugiata, fettine di mandarino per decorare.

Istruzioni per la preparazione
Versate il succo di mandarino in una pentola e portatelo a ebollizione a fuoco dolce. Mescolate i tuorli alla fecola e aggiungete il composto al succo bollente. Nel frattempo fate ammorbidire la gelatina in acqua fredda.

Cuocete a fiamma dolce mescolando in continuazione con un cucchiaio di legno, per qualche minuto, finché la crema si addensa. Togliete dal fuoco, unite la gelatina strizzata e mescolate finché si sarà sciolta completamente. Lasciate raffreddare.

Montate a neve gli albumi aggiungendo (ma solo verso la fine) lo zucchero. Unite il composto alla crema, profumate con il liquore al mandarino, aggiungete la scorza e trasferite la mousse in un contenitore (meglio se di vetro e munito di coperchio, altrimenti, coprite con della pellicola trasparente). Lasciate in frigorifero fino al momento di servire (l'ideale sarebbe per almeno 24 ore, quindi preparando il dolce il giorno prima).

Servite la mousse distribuendola a cucchiaiate nelle coppe. Decorate ogni porzione con spicchi di mandarino spellati al vivo.


CONDIVIDI SU FacebookTwitterGoogle+

In primo piano


- Cassata siciliana
- Pignolata messinese
- Cavolfiore affogato
- Cannoli siciliani
- Pasta reale
- Baccalà alla messinese
- Crispelle di riso
- Mousse al mandarino
- Arancini siciliani
N.B. Siciliainfesta.com non è in alcun modo responsabile per eventuali errori o omissioni contenuti nelle informazioni pubblicate
Sicilia in festa è un progetto di IDGT e Francesco Grasso | Mappa | Termini di utilizzo | Cookie | Ricette siciliane | Partner | Newsletter

Questo sito contribuisce all'audience del Quotidiano di Sicilia