Feste e sagre in Sicilia
Questo sito contribuisce all'audience di QdS.it

Pasta reale

Ingredienti
Farina di mandorle kg 1, zucchero kg 1, vaniglia mezza bustina, acqua g 250.

Istruzioni per la preparazione
Mettete in un tegame l'acqua e lo zucchero, rimescolate e portare ad ebollizione, togliendo dal fuoco non appena lo zucchero fila. Prendete il mestolo di legno con cui avete rimescolato il composto e sollevandolo lasciate cadere qualche goccia di zucchero sciolto: se la goccia colando si allungherà a filo, è il momento di togliere il tegame dal fuoco e di incorporarvi la farina di mandorle e la vaniglia. Il punto di cottura è importante perché andando oltre lo zucchero potrebbe bruciarsi.

Rimescolate bene per fare amalgamare la farina allo zucchero, e versate la pasta sul tavolo di marmo, opportunamente bagnato. Appena sarà fredda lavoratela a lungo finché non diventi liscia e compatta.
A questo punto potrete preparare con le apposite formine il dolce desiderato.
 
Il marzapane
La pasta reale è fatta di marzapane, una preparazione dolciaria più o meno consistente, costituita da pasta di mandorle finemente suddivisa e amalgamata con albume d'uovo e zucchero. Con essa si fanno molti dolci siciliani: le pecorelle pasquali, le olivette di sant'Agata catanesi, l'involucro della cassata ma soprattutto la frutta di Martorana - riconosciuto prodotto agroalimentare tradizionale italiano dalla Regione Siciliana - tradizionalmente preparata per la commemorazione dei Defunti. Si racconta che a Palermo al convento della Martorana le monachelle attendevano la visita di un illustre prelato e per abbellire il giardino pensarono di rimpiazzare i frutti ormai raccolti con i dolci di marzapane a forma e colore di arance, mandarini e limoni. Fu un grande successo che diede il la a tanti pasticcieri siciliani che con la loro fantasia e bravura realizzano la frutta Martorana in tante altre coloratissime forme.


CONDIVIDI SU FacebookTwitterGoogle+

In primo piano


- Cassata siciliana
- Pignolata messinese
- Cavolfiore affogato
- Cannoli siciliani
- Pasta reale
- Baccalà alla messinese
- Crispelle di riso
- Mousse al mandarino
- Arancini siciliani
N.B. Siciliainfesta.com non è in alcun modo responsabile per eventuali errori o omissioni contenuti nelle informazioni pubblicate
Sicilia in festa è un progetto di IDGT e Francesco Grasso | Mappa | Termini di utilizzo | Cookie | Ricette siciliane | Partner | Newsletter