Feste e sagre in Sicilia

Bianco mangiare alla melagrana

Ingredienti
Dosi per 4: 200 g di mandorle pelate, 230 g di zucchero, 1/2 litro di latte, 1 stecca di vaniglia, 25 g di gelatina in fogli, 3 dl di panna fresca da montare, un goccio di essenza di mandorle amare, 2 grosse melegrane.

Istruzioni per la preparazione
TRITATE nel mixer le mandorle con 50 g di zucchero finché il trito è omogeneo. Portate a ebollizione il latte con la vaniglia incisa, 100 g di zucchero e l’essenza di mandorle amare. Unite le mandorle, levate dal fuoco e lasciate in infusione per 1 ora.
FILTRATE il latte, strizzate le mandorle per estrarne l’aroma e rimettete il latte sul fuoco. Riportatelo a ebollizione, unite la gelatina ammorbidita e strizzata, spegnete e fate raffreddare. Montate la panna, unitela delicatamente al latte di mandorle e versate il tutto in uno stampo a ciambella inumidito; sgranate le melegrane, centrifugate i chicchi (tranne 1 cucchiaio) per estrarne il succo e fatelo cuocere in un pentolino con lo zucchero per circa 20 minuti finché diventa sciropposo.
SFORMATE il bianco mangiare direttamente nel piatto di portata, irroratelo con lo sciroppo di melagrana freddo, decorate con i chicchi e servite.

CONDIVIDI SU FacebookTwitterGoogle+

In primo piano


- Cassata siciliana
- Pignolata messinese
- Cavolfiore affogato
- Cannoli siciliani
- Pasta reale
- Baccalà alla messinese
- Crispelle di riso
- Mousse al mandarino
- Arancini siciliani
N.B. Siciliainfesta.com non è in alcun modo responsabile per eventuali errori o omissioni contenuti nelle informazioni pubblicate
Sicilia in festa è un progetto di IDGT e Francesco Grasso | Mappa | Termini di utilizzo | Cookie | Ricette siciliane | Partner | Newsletter

Questo sito contribuisce all'audience del Quotidiano di Sicilia