Feste e sagre in Sicilia

Biscotti di caffè al cioccolato

Ingredienti
Dosi: Per la Pasta230 gr farina, 20 g cacao, 100 gr zucchero, 130 g burro a temperatura ambiente, 80 g nocciole sgusciate, 2 tuorli d'uovo, 2 cucchiai di caffè solubile, 1 cucchiaino di lievito in polvere, un pizzico sale. Per la Finitura: 50 g cioccolato bianco, 20 g chicchi di caffè.

Istruzioni per la preparazione

Preparare la pasta:
Imburrare ed infarinare una placca da forno. Far tostare leggermente in forno preriscaldato a 180°C le nocciole; toglierle dal forno, privarle della pellicina che le ricopre strofinandole con un canovaccio pulito e tritarle finemente. Stemprare il caffè solubile con 2 cucchiai di acqua calda e lasciarlo raffreddare. Setacciare la farina con il cacao ed il lievito, aggiungervi lo zucchero di canna, le nocciole tritate ed il sale, mettetevi al centro il burro a pezzetti, il caffè ed i tuorli; mescolare rapidamente gli ingredienti senza lavorare troppo l'impasto, avvolgerlo in un foglio di pellicola trasparente e farlo riposare in luogo fresco per circa 1 ora. Stendere la pasta con il matterello in una sfoglia di circa 3-4 mm di spessore, con un tagliapasta a forma di fiore (o altra forma a piacere), ritagliare tanti biscottini e adagiarli sulla placca preparata. Porre la placca in forno preriscaldato a 180°C e far cuocere i biscotti per circa 10 minuti; toglierli dal forno, staccarli delicatamente, ancora caldi, con una spatola, adagiarli sopra una griglietta da pasticceria e farli raffreddare.

Preparare la finitura:
tritare grossolanamente il cioccolato bianco, metterlo in un tegamino e farlo fondere a bagnomaria; versarlo in un cornetto di carta vegetale e decorare a piacere al superficie dei biscotti; adagiarvi nel centro un chicco di caffè e lasciare solidificare il cioccolato in luogo fresco.



CONDIVIDI SU FacebookTwitterGoogle+

In primo piano


- Cassata siciliana
- Pignolata messinese
- Cavolfiore affogato
- Cannoli siciliani
- Pasta reale
- Baccalà alla messinese
- Crispelle di riso
- Mousse al mandarino
- Arancini siciliani
N.B. Siciliainfesta.com non è in alcun modo responsabile per eventuali errori o omissioni contenuti nelle informazioni pubblicate
Sicilia in festa è un progetto di IDGT e Francesco Grasso | Mappa | Termini di utilizzo | Cookie | Ricette siciliane | Partner | Newsletter