Feste e sagre in Sicilia

Biscotti Ossa dei Morti

Ingredienti
Dosi: 200 g di nocciole e/o mandorle tritate, 200 g di zucchero, 200 g di farina 1 bianco d’uovo, 1/2 cucchiaino di cannella in polvere, 4 chiodi di garofano ridotti in polvere, Vino Marsala q.b.

Istruzioni per la preparazione
Uno dei più classici dolci, preparati per il giorno dei morti: le ossa dei morti così chiamati, in quanto hanno appunto la forma delle ossa.
 
Preparazione
Versare in una ciotola tutti gli ingredienti in polvere (farina, zucchero, frutta secca tritata e spezie). Montare a neve ben soda il bianco d’uovo, ed unitelo agli ingredienti secchi. Iniziate ad impastare il tutto, unendo il Marsala a cucchiate, fino a che il composto diventerà lavorabile. Stendete la pasta con il matterello fino a raggiungere lo spessore circa 3 o 4 cm. e poi tagliatelo a strisce allungate. Cercate poi di dare la forma di ossa alle strisce arrotondando le estremità.Deponete le ossa su una piastra ricoperta da carta forno, e cuocetele nel forno a 170 gradi, per circa 25 minuti.


CONDIVIDI SU FacebookTwitterGoogle+

In primo piano


- Cassata siciliana
- Pignolata messinese
- Cavolfiore affogato
- Cannoli siciliani
- Pasta reale
- Baccalà alla messinese
- Crispelle di riso
- Mousse al mandarino
- Arancini siciliani
N.B. Siciliainfesta.com non è in alcun modo responsabile per eventuali errori o omissioni contenuti nelle informazioni pubblicate
Sicilia in festa è un progetto di IDGT e Francesco Grasso | Mappa | Termini di utilizzo | Cookie | Ricette siciliane | Partner | Newsletter

Questo sito contribuisce all'audience del Quotidiano di Sicilia