Feste e sagre in Sicilia

Budini di ricotta al mandarino

Ingredienti
dosi per 4 persone - ricotta magra 300 gr, 4 cucchiai di miele di acacia, 8 mandarini non trattati, gelatina in fogli 10 gr.

Istruzioni per la preparazione
Versate il succo di 5 mandarini in un pentolino con 2 cucchiai di miele e portateli quasi a ebollizione, a fiamma bassa.

Ammodbidite la gelatina in acqua fredda, strizzatela, unitela agli ingredienti nel pentolino e mescolate finché sarà completamente sciolta. Lasciate raffreddare.

Grattugiate la scorza di 2 mandarini ben lavati e asciugati e unitela alla ricotta. Lavoratele il tutto con un paio di fruste elettriche fino a ridurre la ricotta in crema. Unite il succo di mandarino raffreddato e filtrato attraverso un colino e mescolate.

Inumidite leggermente quattro stampini dai bordi lisci della capacità di 2 dl circa, suddividetevi il composto preparato e fatelo rapprendere in frigorifero per almeno 4 ore.

Pelate al vivo i mandarini rimasti e tagliateli a tocchetti. Sformate i budinetti in un piatto da portata - potete aiutarvi immergendo per pochi secondi gli stampi in acqua calda - e disponetevi attorno i pezzetti di mandarino addolciti con il miele rimasto. A piacere, decorate con filetti di scorza di agrumi e qualche piccola foglia. Servite ben freddo.


CONDIVIDI SU FacebookTwitterGoogle+

In primo piano


- Cassata siciliana
- Pignolata messinese
- Cavolfiore affogato
- Cannoli siciliani
- Pasta reale
- Baccalà alla messinese
- Crispelle di riso
- Mousse al mandarino
- Arancini siciliani
N.B. Siciliainfesta.com non è in alcun modo responsabile per eventuali errori o omissioni contenuti nelle informazioni pubblicate
Sicilia in festa è un progetto di IDGT e Francesco Grasso | Mappa | Termini di utilizzo | Cookie | Ricette siciliane | Partner | Newsletter

Questo sito contribuisce all'audience del Quotidiano di Sicilia