Feste e sagre in Sicilia

Budino al pepe e cannella con fichi

Ingredienti
Dosi per 4: latte 5 dl, miele 90 g, farina 60 g, zucchero 30 g, mezza bustina di vanillina, 8 fichi, burro 80 g, un cucchiaio di cannella, il succo di mezza arancia, pepe.

Istruzioni per la preparazione
FONDETE 50 g di burro in una casseruola a fiamma dolce, unite 70 g di miele, lo zucchero e, sempre mescolando, aggiungete la farina setacciata. Incorporate il latte e continuate a mescolare finché tutti gli ingredienti sono amalgamati. Unite la vanillina, la cannella e una macinata di pepe. Mescolate e proseguite la cottura finché la crema si è addensata.
VUOTATE il composto in uno stampo, fatelo intiepidire e trasferitelo in frigo. Prima di servire sformate il budino. Fondete una noce di burro in una padella, unite il miele e dopo un paio di minuti aggiungete i fichi. Fateli cuocere per pochi minuti girandoli delicatamente.
SISTEMATE i fichi accanto al budino. Versate il succo d’arancia nella stessa padella e portate a ebollizione mescolando bene il fondo di cottura. Versate lo sciroppo ottenuto sui fichi e servite subito.

CONDIVIDI SU FacebookTwitterGoogle+

In primo piano


- Cassata siciliana
- Pignolata messinese
- Cavolfiore affogato
- Cannoli siciliani
- Pasta reale
- Baccalà alla messinese
- Crispelle di riso
- Mousse al mandarino
- Arancini siciliani
N.B. Siciliainfesta.com non è in alcun modo responsabile per eventuali errori o omissioni contenuti nelle informazioni pubblicate
Sicilia in festa è un progetto di IDGT e Francesco Grasso | Mappa | Termini di utilizzo | Cookie | Ricette siciliane | Partner | Newsletter