Feste e sagre in Sicilia

Carciofi alle erbe

Ingredienti
Dosi per 4: 4 carciofi, un limone, erbette 250 g, un mazzetto di erbe aromatiche (prezzemolo, salvia, rosmarino), mollica di pane 50 g, uno scalogno, olio, sale, pepe.

Istruzioni per la preparazione
PRIVATE i carciofi delle foglie esterne più dure, delle spine e del gambo, allargateli delicatamente e con un coltellino a punta eliminate il fieno interno.
SBOLLENTATE i carciofi per 5-7 minuti in acqua acidulata con il succo di limone poi scolateli e metteteli capovolti su di una gratella.
SCIACQUATE, pulite e tritate le erbette quindi cuocetele per 10 minuti in un tegame con lo scalogno tritato e 4 cucchiai di olio. Salate, pepate, unite le erbe aromatiche tritate e la mollica di pane sbriciolata finemente, lasciate rosolare poi spegnete il fuoco.
ALLARGATE per bene le foglie dei carciofi, che farcirete con il composto alle erbe. Metteteli in un tegame con 2 cucchiai di olio e un poco di acqua, coprite il tegame e cuocete a fuoco dolce per una decina di minuti. Servite caldi.

CONDIVIDI SU FacebookTwitterGoogle+

In primo piano


- Cassata siciliana
- Pignolata messinese
- Cavolfiore affogato
- Cannoli siciliani
- Pasta reale
- Baccalà alla messinese
- Crispelle di riso
- Mousse al mandarino
- Arancini siciliani
N.B. Siciliainfesta.com non è in alcun modo responsabile per eventuali errori o omissioni contenuti nelle informazioni pubblicate
Sicilia in festa è un progetto di IDGT e Francesco Grasso | Mappa | Termini di utilizzo | Cookie | Ricette siciliane | Partner | Newsletter