Feste e sagre in Sicilia

Carpaccio scottato

Ingredienti
Dosi per 4: carpaccio di manzo tagliato non troppo sottile 400 g, una cipolla bionda, 6 cucchiai di olio extravergine d’oliva, 4 cucchiai di salsa di soia, 1 dl di olio per friggere, 1/2 cucchiaino di zucchero, maizena, sale, pepe.

Istruzioni per la preparazione
MESCOLATE in un piatto fondo la salsa di soia con 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva, lo zucchero, un pizzico di sale e uno di pepe. Mettete le fette di carpaccio nel piatto e rigiratele in modo che siano ben coperte con il miscuglio.
SBUCCIATE la cipolla e tagliatela a fette di circa 2 mm di spessore. Scaldate l’olio rimasto in una grande padella e fatevi scottare rapidamente le fette di carne a fuoco vivo (circa un minuto per lato). Procedete in più riprese, in modo da cuocerle tutte uniformemente, ma senza tenerle troppo nell’olio caldo. Mettete la carne da parte, al caldo, coperta.
VERSATE nella stessa padella l’olio per friggere e, mentre si scalda, passate gli anelli di cipolla prima nella marinata della carne e poi nella maizena. Friggete gli anelli e scolateli su carta assorbente. Distribuiteli sulla carne e servite subito.

CONDIVIDI SU FacebookTwitterGoogle+

In primo piano


- Cassata siciliana
- Pignolata messinese
- Cavolfiore affogato
- Cannoli siciliani
- Pasta reale
- Baccalà alla messinese
- Crispelle di riso
- Mousse al mandarino
- Arancini siciliani
N.B. Siciliainfesta.com non è in alcun modo responsabile per eventuali errori o omissioni contenuti nelle informazioni pubblicate
Sicilia in festa è un progetto di IDGT e Francesco Grasso | Mappa | Termini di utilizzo | Cookie | Ricette siciliane | Partner | Newsletter