Feste e sagre in Sicilia

Carré con scalogni

Ingredienti
Dosi per 4: fichi 500 g, carré di maiale 800 g, 8 scalogni, 4 fettine di pancetta, mezzo bicchiere di vino bianco, un gambo di sedano, una carota, un rametto di rosmarino, olio extravergine di oliva, sale, pepe.

Istruzioni per la preparazione
MONDATE gli scalogni, la carota e il sedano. Lavateli, tagliateli a pezzi e rosolateli in una padella con un filo d’olio finché iniziano a diventare teneri. Salate e pepate.
INCIDETE profondamente la carne vicino alle coste poi, girando il coltello, penetrate nella carne, in modo da ottenere una tasca. Sbucciate i fichi e tagliateli a spicchi. Foderate la tasca con la pancetta e distribuite sopra la metà delle verdure saltate e dei fichi.
RICHIUDETE la carne e legatela con spago sottile da cucina. Trasferitela su una teglia, salate, pepate e cospargete di aghi di rosmarino. Bagnate con il vino bianco e cuocete l’arrosto in forno già caldo a 200-220° per circa 15 minuti.
ABBASSATE la temperatura del forno a 180° e proseguite la cottura per 40 minuti bagnando di tanto in tanto la carne con il fondo di cottura. Aggiungete gli ortaggi rimasti, mescolateli al fondo di cottura e cuocete per altri 10 minuti. Unite i fichi e terminate la cottura dopo 5 minuti.
SFORNATE l’arrosto. Lasciatelo intiepidire per una decina di minuti poi affettatelo ancora legato e servitelo con gli ortaggi e i fichi di contorno.

CONDIVIDI SU FacebookTwitterGoogle+

In primo piano


- Cassata siciliana
- Pignolata messinese
- Cavolfiore affogato
- Cannoli siciliani
- Pasta reale
- Baccalà alla messinese
- Crispelle di riso
- Mousse al mandarino
- Arancini siciliani
N.B. Siciliainfesta.com non è in alcun modo responsabile per eventuali errori o omissioni contenuti nelle informazioni pubblicate
Sicilia in festa è un progetto di IDGT e Francesco Grasso | Mappa | Termini di utilizzo | Cookie | Ricette siciliane | Partner | Newsletter