Feste e sagre in Sicilia

Cartocci ai fichi

Ingredienti
Dosi per 4: per la pastella: farina 125 g, 2 uova, latte 2/5 dl, 2 cucchiai di olio, un pizzico di sale, Per la farcitura: 12 fettine di speck, 10 fichi, qualche foglia di menta.

Istruzioni per la preparazione
SGUSCIATE in una terrina le uova, unite l'olio, una presa di sale e sbattete bene. Incorporate la farina, diluite con il latte e mescolate ripetutamente per evitare che si formino grumi. Lasciate riposare al fresco per un'ora.
VERSATE un mestolino di composto in un padellino antiaderente leggermente unto di olio e cuocete ogni crêpe 2 minuti per parte facendo molta attenzione che non attacchi e non bruci. Continuate così fino a esaurire tutta la pastella.
ADAGIATE le crêpe su un tagliere e distribuitevi sopra le fette di speck tagliate molto sottili, quindi piegatele a metà e poi ancora a metà. Sistemate i ventagli in un piatto da portata leggermente concavo, ponendoli in piedi, uno accanto all'altro, in modo che sembrino cartocci.
PULITE e asciugate i fichi (non devono essere troppo maturi) o se preferite sbucciateli, poi tagliateli a spicchi e inseriteli nei cartocci di crêpe. Decorate con le foglioline di menta e servite.

CONDIVIDI SU FacebookTwitterGoogle+

In primo piano


- Cassata siciliana
- Pignolata messinese
- Cavolfiore affogato
- Cannoli siciliani
- Pasta reale
- Baccalà alla messinese
- Crispelle di riso
- Mousse al mandarino
- Arancini siciliani
N.B. Siciliainfesta.com non è in alcun modo responsabile per eventuali errori o omissioni contenuti nelle informazioni pubblicate
Sicilia in festa è un progetto di IDGT e Francesco Grasso | Mappa | Termini di utilizzo | Cookie | Ricette siciliane | Partner | Newsletter