Feste e sagre in Sicilia

Conchiglie in marinata

Ingredienti
Dosi per 4: pasta formato conchiglie 300 g, un cucchiaio colmo di prezzemolo tritato, 4 grossi pomodori maturi, un limone non trattato, 2 cucchiai d’olio d’oliva, sale, pepe.

Istruzioni per la preparazione
Scottate i pomodori in acqua bollente per 5 minuti e passateli sotto l’acqua corrente fredda. Spellateli, tagliateli in quattro, eliminate i semi e l’acqua di vegetazione. Tagliate la polpa a dadini oppure tritatela grossolanamente. Trasferitela in una ciotola e cospargete con il sale, il pepe e il prezzemolo. Condite con il succo di mezzo limone e l’olio, mescolate e lasciate riposare a temperatura ambiente per 30 minuti.
Lessate la pasta in abbondante acqua salata. Nel frattempo, preparate la scorza di limone grattugiata. Il sistema più facile è applicare sulla grattugia un foglio di carta da forno e grattarvi il limone. Alla fine basterà sollevare il foglio e raccogliere la buccia con la lama di un coltello.
Scolate la pasta al dente e conditela subito con la buccia di limone. Rimestate e condite con il sugo di pomodori. Servite immediatamente.

CONDIVIDI SU FacebookTwitterGoogle+

In primo piano


- Cassata siciliana
- Pignolata messinese
- Cavolfiore affogato
- Cannoli siciliani
- Pasta reale
- Baccalà alla messinese
- Crispelle di riso
- Mousse al mandarino
- Arancini siciliani
N.B. Siciliainfesta.com non è in alcun modo responsabile per eventuali errori o omissioni contenuti nelle informazioni pubblicate
Sicilia in festa è un progetto di IDGT e Francesco Grasso | Mappa | Termini di utilizzo | Cookie | Ricette siciliane | Partner | Newsletter