Feste e sagre in Sicilia

Coniglio all'aceto

Ingredienti
Dosi per 4: carne di coniglio 500 g, un mazzo di ravanelli, un piccolo scalogno, un rametto di rosmarino, qualche foglia di salvia, qualche foglia di menta, 2 cucchiaini di aceto balsamico, 4 cucchiai di vino bianco secco, un cucchiaino di zucchero, 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva, pepe, sale.

Istruzioni per la preparazione
SBUCCIATE lo scalogno e tritatelo finemente con tutte le erbe aromatiche. Mettete tutto in una ciotola ampia, unite lo zucchero, l’aceto balsamico, il vino, sale e pepe a piacere e amalgamate. Tagliate la carne di coniglio a tocchetti piccoli e mescolateli alla marinata.
LASCIATE riposare per almeno un’ora al fresco. Nel frattempo, mondate i ravanelli, lavateli bene e tagliateli a rondelle non troppo sottili.
ROSOLATE la carne sgocciolata a fuoco medio in una padella antiaderente con l’olio d’oliva. Mescolate spesso con un cucchiaio di legno. Dopo 10 minuti, quando la carne è ben dorata, unite i ravanelli, mescolate e bagnate con la marinata.
ABBASSATE la fiamma e proseguite la cottura per altri 10 minuti, unendo se necessario un po’ d’acqua o brodo per evitare che la pietanza asciughi troppo. A metà cottura, aggiungete eventualmente un po’ di sale. Servite ben caldo.

CONDIVIDI SU FacebookTwitterGoogle+

In primo piano


- Cassata siciliana
- Pignolata messinese
- Cavolfiore affogato
- Cannoli siciliani
- Pasta reale
- Baccalà alla messinese
- Crispelle di riso
- Mousse al mandarino
- Arancini siciliani
N.B. Siciliainfesta.com non è in alcun modo responsabile per eventuali errori o omissioni contenuti nelle informazioni pubblicate
Sicilia in festa è un progetto di IDGT e Francesco Grasso | Mappa | Termini di utilizzo | Cookie | Ricette siciliane | Partner | Newsletter