Feste e sagre in Sicilia

Coppette meringate

Ingredienti
Dosi per 4 persone: 2 manghi, 4 tuorli, 3 albumi, 3/4 di litro di latte, 1/4 di litro di panna fresca, 250 g di zucchero, sale.

Istruzioni per la preparazione
SBUCCIATE un mango con un coltello affilato. Tagliate a tocchetti la polpa e frullatela fino a ottenere una passata omogenea. Montate in una pentola i tuorli con 100 g di zucchero. Unite a filo il latte e la panna bollenti. Amalgamate e cuocete la crema a bagnomaria per 7-8 minuti, sempre mescolando.
RAFFREDDATE la crema mettendo la pentola dentro un recipiente con acqua e ghiaccio. Unite la polpa frullata del mango, versate nella gelatiera e fate andare l’apparecchio secondo i tempi indicati per il gelato.
METTETE gli albumi in una ciotola e montateli a neve ben ferma con lo zucchero rimasto e un pizzico di sale. Travasateli in una tasca da pasticciere con la bocchetta a stella. Sbucciate l’altro mango, tagliate la polpa a tocchetti e suddivideteli in 4 coppe di vetro spesso. Unite il gelato e coprite il tutto con fiocchetti di albume (come nella foto qui sotto).
DISPONETE le coppe su una teglia da forno e fate dorare sotto il grill caldo per pochissimi minuti: la meringa è pronta.

CONDIVIDI SU FacebookTwitterGoogle+

In primo piano


- Cassata siciliana
- Pignolata messinese
- Cavolfiore affogato
- Cannoli siciliani
- Pasta reale
- Baccalà alla messinese
- Crispelle di riso
- Mousse al mandarino
- Arancini siciliani
N.B. Siciliainfesta.com non è in alcun modo responsabile per eventuali errori o omissioni contenuti nelle informazioni pubblicate
Sicilia in festa è un progetto di IDGT e Francesco Grasso | Mappa | Termini di utilizzo | Cookie | Ricette siciliane | Partner | Newsletter

Questo sito contribuisce all'audience del Quotidiano di Sicilia