Feste e sagre in Sicilia

Cotognata siciliana

Ingredienti
2 kg di mele cotogne mature, 2 kg di zucchero, succo e buccia di limone, cannella, chiodi di garofano, buccia d'arancia abbrustolita finemente tritata.

Istruzioni per la preparazione
Bollire le cotogne in abbondante acqua, quando sono ben cotte, farle raffeddare sempre immerse nell'acqua di cottura, spellarle e passarle al settaccio, ottenendo una sorta di purea. Versare la purea in una pentola e aggiungere lo zucchero, portare a ebollizione e farla cuocere, sempre mescolando, per 20 minuti. A cottura ultimata, aggiungere gli aromi e il succo e la buccia di limone grattuggiata.

Versare il composto in stampini di terracotta e lasciare riposare in un luogo asciutto per almeno 24 ore (in alternativa potete usare stampini da tartelletta: metteteli in una ciotola piena di acqua fredda e, al momento di riempirli con la composta calda, sgocciolateli ma lasciateli comunque umidi).

Il giorno successivo, con molta cura, girate gli stampini e fate fuoriuscire le formine di gelatina che metterete dentro un cesto di vimini o su un asse di legno. Coprite con un canovaccio di lino e lasciate asciugare la cotognata per qualche giorno. Quando la cotognata è pronta può essere messa dentro vasi di vetro e consumata durante tutto l'anno.

Marmellata di Cotogne
Il procedimento, fino alla fase di cottura è identico, ma a quel punto il composto viene messo direttamente dentro vasi di vetro, chiusi ermeticamente e messi a bollire per 20 minuti. I vasi di vetro con dentro la marmellata, verranno tirati dalla pentola ad acqua completamente fredda. Questo processo fa sì che il prodotto resta molto morbido, quindi facile da spalmare o da usare per crostate o per farcire biscotti.


CONDIVIDI SU FacebookTwitterGoogle+

In primo piano


- Cassata siciliana
- Pignolata messinese
- Cavolfiore affogato
- Cannoli siciliani
- Pasta reale
- Baccalà alla messinese
- Crispelle di riso
- Mousse al mandarino
- Arancini siciliani
N.B. Siciliainfesta.com non è in alcun modo responsabile per eventuali errori o omissioni contenuti nelle informazioni pubblicate
Sicilia in festa è un progetto di IDGT e Francesco Grasso | Mappa | Termini di utilizzo | Cookie | Ricette siciliane | Partner | Newsletter

Questo sito contribuisce all'audience del Quotidiano di Sicilia