Feste e sagre in Sicilia

Coupelle con gelato di ciliegie

Ingredienti
Dosi per 8: Per le Coupelle: albume g 50, zucchero a velo g 50, farina g 50, burro g 50. Per il gelato e per completare: latte g 500, ciliegie snocciolate g 250, zucchero g 150, salsa inglese, mandorle a lamelle, limoncello.

Istruzioni per la preparazione
Preparazione delle Coupelle:
Amalgamate in una ciotola l'albume non montato, il burro morbido, la farina e lo zucchero a velo. Dividete l'impasto in 8 porzioni; prendetene una con un cucchiaio e deponetela al centro di una placca coperta da carta da forno; passate in forno a 180° per pochi minuti, il tempo necessario perché l'impasto si rapprenda in un disco sottile, scuro ai bordi e chiaro al centro; sfornate il disco e modellatelo a coppetta (coupelle), appoggiandolo sul fondo di un bicchiere capovolto. Ripetete l'operazione per preparare le altre 7 coupelle.

Preparazione del Gelato:
Frullate le ciliegie insieme con lo zucchero, il latte, quindi trasferite il composto nella gelatiera e avviate l'apparecchio. Tenete il gelato in freezer fino al momento di utilizzarlo, quindi prendetelo con l'apposito attrezzino per fare le palline; riempite ogni coupelle con 3 palline di gelato e servitele su un velo di salsa inglese aromatizzata al limoncello e una guarnizione di mandorle a lamelle.

CONDIVIDI SU FacebookTwitterGoogle+

In primo piano


- Cassata siciliana
- Pignolata messinese
- Cavolfiore affogato
- Cannoli siciliani
- Pasta reale
- Baccalà alla messinese
- Crispelle di riso
- Mousse al mandarino
- Arancini siciliani
N.B. Siciliainfesta.com non è in alcun modo responsabile per eventuali errori o omissioni contenuti nelle informazioni pubblicate
Sicilia in festa è un progetto di IDGT e Francesco Grasso | Mappa | Termini di utilizzo | Cookie | Ricette siciliane | Partner | Newsletter

Questo sito contribuisce all'audience del Quotidiano di Sicilia