Feste e sagre in Sicilia

Cous cous di mare

Ingredienti
Dosi per 4 persone: 200 g di cous cous a cottura rapida, 400 ml di brodo vegetale , 500 g di tranci di cernia, 2 patate, 2 carote, 2 zucchine, una cipolla bianca, 1 peperoncino verde piccante, 1 cucchiaio di concentrato di pomodoro, peperoncino, olio d’oliva, sale.

Istruzioni per la preparazione
Sbucciate la cipolla, tagliatela a spicchi e fatela appassire in una pentola con un cucchiaio di olio d’oliva, il peperoncino in polvere e il concentrato di pomodoro. Aggiungete un mestolino d’acqua, coprite e cuocete a fuoco dolce per 5 minuti. Unite il pesce lavato. Salate leggermente. Tagliate il peperoncino piccante a metà, eliminate i semi e mettetelo nella pentola. Aggiungete un mestolo di acqua, aggiustate di sale, mettete il coperchio e cuocete a fiamma media. Mondate le zucchine e le carote, sbucciate le patate e tagliate tutto a pezzi. Lessateli in acqua salata (oppure cuoceteli al vapore). Aggiungeteli al pesce e lasciateli insaporire mescolandoli al fondo di cottura.
In un pentolino con poco olio tostate il cous cous, coprite con brodo bollente e cuocete pochi minuti lasciando poi gonfiare con coperchio fuori dal fuoco. Quando è pronto, trasferitelo in un piatto di portata leggermente fondo e disponete al centro il pesce e le verdure. Irrorate con il fondo di cottura del pesce e servite.


CONDIVIDI SU FacebookTwitterGoogle+

In primo piano


- Cassata siciliana
- Pignolata messinese
- Cavolfiore affogato
- Cannoli siciliani
- Pasta reale
- Baccalà alla messinese
- Crispelle di riso
- Mousse al mandarino
- Arancini siciliani
N.B. Siciliainfesta.com non è in alcun modo responsabile per eventuali errori o omissioni contenuti nelle informazioni pubblicate
Sicilia in festa è un progetto di IDGT e Francesco Grasso | Mappa | Termini di utilizzo | Cookie | Ricette siciliane | Partner | Newsletter