Feste e sagre in Sicilia

Cozze gratinate

Ingredienti
Dosi per 4: cozze 500 g, mollica di pane 50 g, uno spicchio d’aglio, un limone non trattato, 2 cucchiai d’olio extravergine d’oliva, peperoncino, sale.

Istruzioni per la preparazione
Sciogliete 2 cucchiai colmi di sale in una tazza di acqua bollente, poi allungate con 2 litri di acqua fredda. Pulite bene le cozze: staccate le barbe e grattate, se necessario, le valve. Immergetele nell’acqua preparata e lasciatele a riposo per 2-3 ore in modo che spurghino la sabbia interna.
Mettete qualche cucchiaio di acqua in una grande casseruola con bordi alti e fatevi aprire le cozze a fiamma viva. Spegnete il fuoco e staccate tutte le conchiglie vuote. Sistemate le altre a raggiera in una teglia da forno. Grattugiate la scorza del limone e mescolatela con l’aglio sminuzzato, il pane sbriciolato, un po’ di peperoncino, sale e un filo di olio. Potete frullare questi ingredienti in un tritatutto elettrico. Distribuite il ripieno nelle valve e fate gratinare nel forno già caldo a 230° per pochi minuti.

CONDIVIDI SU FacebookTwitterGoogle+

In primo piano


- Cassata siciliana
- Pignolata messinese
- Cavolfiore affogato
- Cannoli siciliani
- Pasta reale
- Baccalà alla messinese
- Crispelle di riso
- Mousse al mandarino
- Arancini siciliani
N.B. Siciliainfesta.com non è in alcun modo responsabile per eventuali errori o omissioni contenuti nelle informazioni pubblicate
Sicilia in festa è un progetto di IDGT e Francesco Grasso | Mappa | Termini di utilizzo | Cookie | Ricette siciliane | Partner | Newsletter