Feste e sagre in Sicilia

Crespelle di radicchio con ricotta e prosciutto

Ingredienti
Dosi per 12 crespelle: 300 g di ricotta, 150 g di prosciutto cotto, 3 uova, 150 g di farina, 300 ml. di latte, 5 cucchiai di grana grattuggiato, 30 g di burro, un piccolo cespo di radicchio rosso, un piccolo scalogno, origano, sale, olio. Per la crema di patate e porri: un porro, 3 patate, timo, sale e olio.

Istruzioni per la preparazione
Preparare la crema di patate soffriggendo il porro tagliato a rondelle con un po' di burro, aggiungete circa mezzo litro d'acqua e portare a bollore, poi immergete anche le patate pelate e tagliate a pezzi, fate cuocere e frullate il tutto.
 
Tritare lo scalogno e farlo appassire con un po di burro, tagliare finemente e a quadrucci il cespo di radicchio rosso e farlo soffriggere con lo scalogno fino a quando sarà morbido. Sbattere le uova con il latte, aggiungere la farina e poi il burro fuso, e quando sarà freddo anche il radicchio, mescolare bene, dovrà essere molto fluido quindi eventualmente regolate con qualche cucchiaio di latte, salare.
Con il composto fate dei dischi mettendone due -tre cucchiaiate in un padellino antiaderente di circa 15 cm. di diametro appena un po' unto. Appena è un po' rappreso con una spatola girate il disco per qualche secondo e mettetelo da una parte su di un piatto grande, continuate così fino ad esaurimento.
Schiacciare la ricotta con la forchetta e aggiungete il prosciutto cotto tritato finemente, l'origano, e il grana, regolare di sale.
Con un saccaposche dalla punta larga, ripieno di ricotta, sistemate una striscia di ricotta sulla larghezza della crespelle e arrotolatela ben stretta.
 
Così per tutte le altre. Una volta terminato, tagliate a cilindri ogni crespelle e metteteli in piedi in una pirofila, oliate la loro superficie e andate così a infornare sotto il grill fino a che cominceranno leggermente a dorare. Intanto riscaldate ben bene la crema di patate e ricoprite o versate tutto intorno ai cilindri di crespelle cospargendo alla fine di parmigiano, servire tutto ben caldo con qualche fogliolina di timo.
 


CONDIVIDI SU FacebookTwitterGoogle+

In primo piano


- Cassata siciliana
- Pignolata messinese
- Cavolfiore affogato
- Cannoli siciliani
- Pasta reale
- BaccalĂ  alla messinese
- Crispelle di riso
- Mousse al mandarino
- Arancini siciliani
N.B. Siciliainfesta.com non č in alcun modo responsabile per eventuali errori o omissioni contenuti nelle informazioni pubblicate
Sicilia in festa č un progetto di IDGT e Francesco Grasso | Mappa | Termini di utilizzo | Cookie | Ricette siciliane | Partner | Newsletter