Feste e sagre in Sicilia

Crostata alle spezie

Ingredienti
Dosi per 4: zucca un kg, 2 uova, pasta brisé 250 g, 4 cucchiai di latte condensato zuccherato, 2 cucchiai di zucchero di canna, un pezzetto di zenzero fresco, un cucchiaino di cannella, noce moscata, chiodi di garofano, burro, sale.

Istruzioni per la preparazione
MONDATE la zucca, tagliatela a fette e cuocetela in forno a 180° finché è tenera, poi riducetela a purea con il passaverdure.
TIRATE la pasta in una sfoglia sottile e foderate una tortiera ben imburrata. Rimpastate i ritagli e con un coltello affilato o gli appositi stampini ritagliate delle foglie in misure diverse e delle striscioline sottili che serviranno per guarnire.
BATTETE energicamente le uova finché diventano spumose, incorporate la purea di zucca, unite un cucchiaio di zucchero, il latte condensato, lo zenzero grattugiato, la cannella, un chiodo di garofano, una grattatina di noce moscata e due pizzichi di sale. Mescolate bene.
VERSATE il composto nel guscio di pasta che avete preparato e spolverizzatelo con lo zucchero rimasto. Applicate sul bordo le foglie e le striscioline di pasta. Cuocete la torta a 180° per 45 minuti. Servitela a temperatura ambiente dopo averla spolverizzata con zucchero a velo.

CONDIVIDI SU FacebookTwitterGoogle+

In primo piano


- Cassata siciliana
- Pignolata messinese
- Cavolfiore affogato
- Cannoli siciliani
- Pasta reale
- Baccalà alla messinese
- Crispelle di riso
- Mousse al mandarino
- Arancini siciliani
N.B. Siciliainfesta.com non è in alcun modo responsabile per eventuali errori o omissioni contenuti nelle informazioni pubblicate
Sicilia in festa è un progetto di IDGT e Francesco Grasso | Mappa | Termini di utilizzo | Cookie | Ricette siciliane | Partner | Newsletter

Questo sito contribuisce all'audience del Quotidiano di Sicilia