Feste e sagre in Sicilia

Crostata di mele caramellate

Ingredienti
Dosi per 6: 250 g di farina, 2 mele renette, 3 mele golden, 2 uova, 180 g di burro, 2 uova, 2 dl di panna fresca da montare, 80 g di zucchero, 3 cm di stecca di cannella, sale.

Istruzioni per la preparazione
LAVORATE la farina con 150 g di burro, un uovo, un pizzico di sale e un cucchiaio di zucchero fino a formare una pasta omogenea. Avvolgetela nella stagnola e mettetela in frigorifero per 30 minuti.
SBUCCIATE le mele. Tagliate le renette a tocchetti e cuocetele con la cannella e 2 cucchiai di acqua per 7-8 minuti. Lavoratele con un cucchiaio di legno fino a ottenere un purè. Tagliate le golden a spicchi. Sciogliete il burro rimasto in una padella antiaderente. Aggiungete 60 g di zucchero e cuocete finché inizia a caramellare. Unite le mele e cuocetele per 5-6 minuti.
STENDETE la pasta e rivestite uno stampo a cerniera del diametro di 18 cm. Bucherellate il fondo con una forchetta e copritelo con il purè di mele. Sistemateci sopra gli spicchi di mela caramellati.
UNITE la panna al fondo di cottura in cui avete caramellato le mele. Cuocete finché il caramello si è sciolto. Spegnete e, quando la crema è fredda, aggiungete l’uovo sbattuto. Versate la crema sulle mele e cuocete nel forno a 180° per 40 minuti. Servite tiepida.

CONDIVIDI SU FacebookTwitterGoogle+

In primo piano


- Cassata siciliana
- Pignolata messinese
- Cavolfiore affogato
- Cannoli siciliani
- Pasta reale
- Baccalà alla messinese
- Crispelle di riso
- Mousse al mandarino
- Arancini siciliani
N.B. Siciliainfesta.com non è in alcun modo responsabile per eventuali errori o omissioni contenuti nelle informazioni pubblicate
Sicilia in festa è un progetto di IDGT e Francesco Grasso | Mappa | Termini di utilizzo | Cookie | Ricette siciliane | Partner | Newsletter

Questo sito contribuisce all'audience del Quotidiano di Sicilia