Feste e sagre in Sicilia

Dolce con cioccolato fondente

Ingredienti
Dosi per 4: castagne 800 g, burro 80 g, una foglia di alloro, zucchero a velo 100 g, cioccolato fondente 100 g, 2 cucchiai di brandy, panna 200 g, cacao in polvere, sale.

Istruzioni per la preparazione
INCIDETE la parte piatta della buccia delle castagne, mettetele in una pentola con una foglia di alloro e una presa di sale, copritele con acqua fredda e cuocetele per circa 45 minuti dal momento in cui inizia l’ebollizione, scolatele e fatele intiepidire. Pelate le castagne, eliminate anche la pellicina interna e riducetele in purea con un passaverdura.
SPEZZETTATE il cioccolato, scioglietelo a bagnomaria insieme al burro tagliato a dadini, unite il tutto al passato di castagne insieme allo zucchero a velo e al brandy. Amalgamate con cura gli ingredienti e versate l’impasto in uno stampo rotondo della capacità di 7 dl rivestito con carta da forno.
METTETE il dolce a raffreddare in freezer per circa un’ora o in frigorifero per almeno 4 ore. Toglietelo dallo stampo e guarnitelo con la panna montata, spolverizzate con cacao in polvere e servite.

CONDIVIDI SU FacebookTwitterGoogle+

In primo piano


- Cassata siciliana
- Pignolata messinese
- Cavolfiore affogato
- Cannoli siciliani
- Pasta reale
- Baccalà alla messinese
- Crispelle di riso
- Mousse al mandarino
- Arancini siciliani
N.B. Siciliainfesta.com non è in alcun modo responsabile per eventuali errori o omissioni contenuti nelle informazioni pubblicate
Sicilia in festa è un progetto di IDGT e Francesco Grasso | Mappa | Termini di utilizzo | Cookie | Ricette siciliane | Partner | Newsletter

Questo sito contribuisce all'audience del Quotidiano di Sicilia