Feste e sagre in Sicilia

Dolcetti ai pistacchi

Ingredienti
Dosi per 2: pistacchi sgusciati 250 g, 4 uova, zucchero a velo 175 g, farina, un’arancia naturale, burro 30 g, scorza di arancia candita, sale.

Istruzioni per la preparazione
SCOTTATE per un minuto i pistacchi in acqua bollente, scolateli e tritateli finemente nel mixer tenendone da parte qualcuno per il decoro. Separate i tuorli dagli albumi e lavorate i primi con 50 g di zucchero a velo, montando il composto con un cucchiaio di legno.
AGGIUNGETE i pistacchi, la buccia di mezza arancia grattugiata e 20 g di burro sciolto e intiepidito. Montate a neve gli albumi con un pizzico di sale, uniteli all’impasto, mescolate con cura e versate il tutto in piccoli stampini da muffins, imburrati e infarinati.
CUOCETE i dolcetti in forno a 180° per circa 10 minuti, poi sformateli e fateli raffreddare su una gratella da pasticceria.
PREPARATE la glassa sciogliendo lo zucchero a velo rimasto con due cucchiai di succo di arancia. Versatene un cucchiaino su ogni dolcetto e, mentre non è ancora asciutta, decorate con la scorza candita tagliata a filetti e un pezzettino di pistacchio.

CONDIVIDI SU FacebookTwitterGoogle+

In primo piano


- Cassata siciliana
- Pignolata messinese
- Cavolfiore affogato
- Cannoli siciliani
- Pasta reale
- Baccalà alla messinese
- Crispelle di riso
- Mousse al mandarino
- Arancini siciliani
N.B. Siciliainfesta.com non è in alcun modo responsabile per eventuali errori o omissioni contenuti nelle informazioni pubblicate
Sicilia in festa è un progetto di IDGT e Francesco Grasso | Mappa | Termini di utilizzo | Cookie | Ricette siciliane | Partner | Newsletter

Questo sito contribuisce all'audience del Quotidiano di Sicilia