Feste e sagre in Sicilia

Fagottini al fegato grasso

Ingredienti
Dosi per 6: 2 uova intere, farina 125 g, latte intero 2.5 dl, birra chiara (o acqua) 1 dl, mezzo cucchiaino di sale, mezzo cucchiaino di zucchero, burro 40 g, pâté di fegato grasso in scatola circa 300 g.

Istruzioni per la preparazione
ROMPETE le uova in una ciotola e unitevi il sale e lo zucchero. Aggiungete a poco a poco la farina mescolando con una frusta. Se l’impasto diventa troppo denso per assorbire altra farina, diluitelo con poco latte. Quando tutta la farina è stata incorporata, versate il latte, la birra e mischiate.
LASCIATE riposare la pastella ricoperta con un canovaccio per 1 ora. Scaldate bene a fuoco medio una padella antiaderente e, quando è ben calda, fatevi sciogliere una piccola quantità di burro. Versate un po’ di pastella, inclinando la padella in tutti i sensi per distribuirla bene.
VOLTATE la crêpe quando sarà ben rappresa e leggermente colorita. Lasciatela dorare anche dall’altra parte per circa 30 secondi e poi sistematela su un piatto piano. Preparate così tutte le crêpe e mettetele una sull’altra. Quindi, copritele con un piatto rovesciato.
SCEGLIETE le 18 crêpe più belle e tagliate il pâté in 18 pezzetti. Sistematene uno al centro di ogni crêpe e raccogliete i bordi. Legate i fagottini con uno stelo di erba cipollina o fermateli con uno stuzzicadenti. Al momento di servire, passate i fagottini nel forno ben caldo per 1 o 2 minuti.

CONDIVIDI SU FacebookTwitterGoogle+

In primo piano


- Cassata siciliana
- Pignolata messinese
- Cavolfiore affogato
- Cannoli siciliani
- Pasta reale
- Baccalà alla messinese
- Crispelle di riso
- Mousse al mandarino
- Arancini siciliani
N.B. Siciliainfesta.com non è in alcun modo responsabile per eventuali errori o omissioni contenuti nelle informazioni pubblicate
Sicilia in festa è un progetto di IDGT e Francesco Grasso | Mappa | Termini di utilizzo | Cookie | Ricette siciliane | Partner | Newsletter