Feste e sagre in Sicilia

Finte uova al tegamino

Ingredienti
Dosi per 6 persone: 400 g di ricotta, 6 mezze albicocche sciroppate, 8 mandorle pralinate, 2 cucchiai colmi di zucchero a velo, un pizzico di vanillina, una confezione di pasta frolla stesa pronta, 2 cucchiai di marmellata di albicocche.

Istruzioni per la preparazione
SROTOLATE la pasta frolla, tagliatela, con una rotella liscia, a strisce della lunghezza di 6-8 centimetri e della larghezza di circa 2 e disponetele, leggermente distanziate, sulla teglia del forno rivestita con un foglio di carta speciale.
STENDETE su ogni striscia di pasta un po’ di marmellata di albicocche e cuocete in forno già caldo a 180° per 15 minuti.
LAVORATE a lungo in una terrina la ricotta con la vanillina e lo zucchero al velo, fino a ottenere un composto lucido e molto cremoso. Suddividetelo in sei tegamini di porcellana piccoli.
SISTEMATE al centro della ricotta le mezze albicocche, pestate finemente le mandorle pralinate e cospargete la superficie della ricotta in modo da simulare il bordo leggermente bruciato delle uova fritte e servite con le sfogliette alla marmellata.

CONDIVIDI SU FacebookTwitterGoogle+

In primo piano


- Cassata siciliana
- Pignolata messinese
- Cavolfiore affogato
- Cannoli siciliani
- Pasta reale
- Baccalà alla messinese
- Crispelle di riso
- Mousse al mandarino
- Arancini siciliani
N.B. Siciliainfesta.com non è in alcun modo responsabile per eventuali errori o omissioni contenuti nelle informazioni pubblicate
Sicilia in festa è un progetto di IDGT e Francesco Grasso | Mappa | Termini di utilizzo | Cookie | Ricette siciliane | Partner | Newsletter

Questo sito contribuisce all'audience del Quotidiano di Sicilia