Feste e sagre in Sicilia

Focaccette ai porri e speck

Ingredienti
Dosi per 4: pasta da pane appena lievitata 700 g, crescenza 150 g, 2 porri, speck 80 g, olio, sale, pepe.

Istruzioni per la preparazione
RIDUCETE a rondelle sottili i porri, mondati e lavati, e fateli rosolare in padella per 5 minuti con un paio di cucchiai di olio, un pizzico di sale e pepe. Dividete la pasta in otto pezzi uguali, tirateli in dischetti dello spessore di mezzo centimetro e sistematene 4 sul fondo di altrettanti stampini da pizza del diametro di circa 10-12 cm.
DISTRIBUITE sulla pasta la crescenza a fiocchetti, i porri e lo speck tagliato a listarelle (tenete da parte un po’ di porri e un po’ di speck). Copriteli con i rimanenti dischetti di pasta che sigillerete bene a quelli sottostanti con le dita bagnate di acqua.
PREMETE in più punti la pasta delle focaccette con le dita, unite un filo d’olio e spolverizzatele col pepe. Cuocetele in forno a 220° per circa 15 minuti. A questo punto, distribuite sulle focaccine i porri e lo speck tenuti da parte e continuate la cottura per altri 10 minuti. Servite subito.

CONDIVIDI SU FacebookTwitterGoogle+

In primo piano


- Cassata siciliana
- Pignolata messinese
- Cavolfiore affogato
- Cannoli siciliani
- Pasta reale
- Baccalà alla messinese
- Crispelle di riso
- Mousse al mandarino
- Arancini siciliani
N.B. Siciliainfesta.com non è in alcun modo responsabile per eventuali errori o omissioni contenuti nelle informazioni pubblicate
Sicilia in festa è un progetto di IDGT e Francesco Grasso | Mappa | Termini di utilizzo | Cookie | Ricette siciliane | Partner | Newsletter