Feste e sagre in Sicilia

Frittelle alla crema caramellate

Ingredienti
Dosi per 12: 1 uovo, lievito di birra fresco 15 g, latte 7/5 dl, birra chiara 1 dl, sale, 1 cucchiaino di zucchero, burro 25 g, farina 200 g, olio per friggere, zucchero a velo. Per la crema: 3 tuorli, zucchero 100 g, 3 arance, latte 1,5 dl, farina 75 g. Per il caramello: zucchero 180 g.

Istruzioni per la preparazione
SBRICIOLATE il lievito in una terrina, diluitelo con latte tiepido, unite il sale, lo zucchero, il tuorlo, la birra e mescolate. Unite la farina poco a poco, il burro fuso e, infine, l’albume a neve. Coprite la ciotola con un panno e lasciate lievitare al tiepido per 1 ora.
LAVORATE con la frusta, in un pentolino, la scorza grattugiata di arancia con il tuorlo e lo zucchero. Unite la farina, il succo d’arancia filtrato e il latte. Fate addensare a fuoco basso, mescolando.
SCALDATE l’olio in una padella alta. Prendete la pastella con un cucchiaino e tuffatela nell’olio usando un altro cucchiaino. Quando sono dorate, girate le frittelle e scolatele dopo 30 secondi.
COSPARGETE le frittelle con zucchero a velo poi farcitele di crema con una siringa per dolci. Distribuitele su piattini singoli. Scaldate lo zucchero in un padellino sinché è caramellato e versatelo a filo sulle frittelle.

CONDIVIDI SU FacebookTwitterGoogle+

In primo piano


- Cassata siciliana
- Pignolata messinese
- Cavolfiore affogato
- Cannoli siciliani
- Pasta reale
- Baccalà alla messinese
- Crispelle di riso
- Mousse al mandarino
- Arancini siciliani
N.B. Siciliainfesta.com non è in alcun modo responsabile per eventuali errori o omissioni contenuti nelle informazioni pubblicate
Sicilia in festa è un progetto di IDGT e Francesco Grasso | Mappa | Termini di utilizzo | Cookie | Ricette siciliane | Partner | Newsletter