Feste e sagre in Sicilia

Frutta color del sole

Ingredienti
Dosi per 2: 1,25 dl di yogurt intero, 2 cucchiai di succo d’arancia, 1 foglio di gelatina (5 g), 200 g di polpa di melone, 300 g di polpa di anguria, 1 pesca matura, 1/2 limone, 30 g di zucchero.

Istruzioni per la preparazione
IMMERGETE il foglio di gelatina in una ciotola d’acqua fredda per 5 minuti. Quindi strizzatelo e mettetelo in un pentolino con il succo di limone unito a 10 g di zucchero. Fate intiepidire per pochi minuti sul fuoco tenuto basso, fino a quando la gelatina non si scioglie.
UNITE il tutto allo yogurt e versate in uno stampino quadrato (oppure, se preferite, in 2 stampi da budino monoporzione).
RIPONETE la crema in frigo per almeno 2 ore per farla rassodare. Prima di servire, tagliate la polpa di melone e di anguria a dadi oppure ricavatene delle palline con l’apposito strumento. Sono più decorative ma si spreca più polpa quindi prevedete una quantità maggiore di frutta.
SBUCCIATE la pesca e tagliate la polpa a pezzetti. Condite con il succo del limone e lo zucchero rimasto e lasciate riposare per almeno 10 minuti.
FRULLATE la pesca condita fino a ottenere una salsa fluida. Se è necessario aggiungete 1 o 2 cucchiai di acqua durante la lavorazione.
SERVITE la frutta con la gelatina tagliata a dadini (oppure, se avete scelto i piccoli stampi, semplicemente sformata) e arricchita con la salsa di pesca.


CONDIVIDI SU FacebookTwitterGoogle+

In primo piano


- Cassata siciliana
- Pignolata messinese
- Cavolfiore affogato
- Cannoli siciliani
- Pasta reale
- Baccalà alla messinese
- Crispelle di riso
- Mousse al mandarino
- Arancini siciliani
N.B. Siciliainfesta.com non è in alcun modo responsabile per eventuali errori o omissioni contenuti nelle informazioni pubblicate
Sicilia in festa è un progetto di IDGT e Francesco Grasso | Mappa | Termini di utilizzo | Cookie | Ricette siciliane | Partner | Newsletter