Feste e sagre in Sicilia

Gelatine di pomodoro

Ingredienti
Dosi per 6: 1 bottiglia di passata di pomodoro da 700 g,4 cucchiai di concentrato di pomodoro, una falda di peperone rosso, 1 costa di sedano, una bustina di zafferano, 1 rametto di timo, mezzo spicchio d’aglio, 1 cucchiaio di zucchero, 1 dl di panna, gelatina in fogli 15 g, qualche goccia di tabasco, qualche pomodorino ciliegia per il decoro, 1 cucchiaio di olio, sale.

Istruzioni per la preparazione

Mettete in una casseruola la passata di pomodoro, 1 cucchiaio di olio, il peperone e il sedano tagliati a tocchetti, il concentrato di pomodoro, lo zafferano, l’aglio, il timo e lo zucchero.
Aggiungete una presa di sale, il tabasco, 1 mestolo di acqua e cuocete a fiamma bassa, coperto, per circa 30 minuti, finché sarà diventato una purea densa; mettete a mollo la gelatina in una ciotola con acqua fredda, strizzatela e unitela, a fine cottura, alla salsa. Togliete il sedano, passate al setaccio la salsa di pomodoro ottenuta e lasciatela raffreddare.
Montete la panna, unitela delicatamente alla salsa e suddividete il tutto in sei stampini della capacità di 1 dl. Lasciate rapprendere in frigorifero per almeno 4 ore.
Sformate delicatamente le gelatine in sei piattini, decorate con foglie di sedano e qualche pomodorino ciliegia e servite con crostini di pane.



CONDIVIDI SU FacebookTwitterGoogle+

In primo piano


- Cassata siciliana
- Pignolata messinese
- Cavolfiore affogato
- Cannoli siciliani
- Pasta reale
- Baccalà alla messinese
- Crispelle di riso
- Mousse al mandarino
- Arancini siciliani
N.B. Siciliainfesta.com non è in alcun modo responsabile per eventuali errori o omissioni contenuti nelle informazioni pubblicate
Sicilia in festa è un progetto di IDGT e Francesco Grasso | Mappa | Termini di utilizzo | Cookie | Ricette siciliane | Partner | Newsletter