Feste e sagre in Sicilia

Gelato al cocco

Ingredienti
Dosi per 4 persone: 12 bignè (li trovate già pronti al supermercato), 50 g di noce di cocco in polvere, 80 g di zucchero a velo, 60 g di cioccolato fondente, 1.5 dl di panna fresca da montare, 1 albume, 1 pezzo di cocco fresco per decorare, sale.

Istruzioni per la preparazione
AMALGAMATE in una pentola la noce di cocco in polvere, 1,5 dl di acqua bollente e 40 g di zucchero a velo. Mettete sul fuoco, mescolate con un cucchiaio di legno e continuate per 3-4 minuti da quando inizia a bollire: dovrete ottenere una crema densa. Fate raffreddare.
MONTATE a neve ferma l’albume con lo zucchero rimasto e un pizzico di sale. Montate anche la panna, amalgamatela delicatamente all’albume e poi alla crema di cocco molto fredda. Versate il composto in una ciotola e mettetela in freezer.
TAGLIATE i bignè a metà in senso orizzontale e farcite la parte inferiore con un cucchiaino di crema di cocco. Ricomponeteli, sistemateli in un piatto e metteteli per qualche minuto in freezer.
SMINUZZATE il cioccolato e fatelo sciogliere a bagnomaria. Togliete i bignè dal freezer. Versateci sopra il cioccolato caldo e servite subito, dopo aver decorato con qualche lamella di cocco fresco.

CONDIVIDI SU FacebookTwitterGoogle+

In primo piano


- Cassata siciliana
- Pignolata messinese
- Cavolfiore affogato
- Cannoli siciliani
- Pasta reale
- Baccalà alla messinese
- Crispelle di riso
- Mousse al mandarino
- Arancini siciliani
N.B. Siciliainfesta.com non è in alcun modo responsabile per eventuali errori o omissioni contenuti nelle informazioni pubblicate
Sicilia in festa è un progetto di IDGT e Francesco Grasso | Mappa | Termini di utilizzo | Cookie | Ricette siciliane | Partner | Newsletter