Feste e sagre in Sicilia

Gelato di crema e cannella

Ingredienti
Dosi per 4: Per il gelato: 8 tuorli, latte 6 dl, un cucchiaio di cannella, zucchero 120 g. Per le praline: mandorle e nocciole sgusciate 50 g, zucchero 30 g. Per la frutta: 8 albicocche sode, zucchero 50 g, burro 30 g.

Istruzioni per la preparazione
PREPARATE il gelato: montate a lungo i tuorli con lo zucchero e la cannella fino a ottenere un composto denso e cremoso. Mescolando continuamente, incorporate a poco a poco il latte caldo.
TRASFERITE il composto in una casseruola dal fondo spesso e fate cuocere la crema a fiamma molto bassa o a bagnomaria, sempre mescolando e senza mai far bollire, finché inizia ad addensarsi velando il cucchiaio. Togliete dal fuoco, filtrate la crema e lasciate raffreddare mescolando di tanto in tanto. Fate gelare la crema nella gelatiera.
METTETE lo zucchero in una piccola casseruola con 2 cucchiai d’acqua, mettete sul fuoco e fate cuocere, senza mescolare, finché lo zucchero inizia a caramellare. Unite mandorle e nocciole, mescolate, togliete dal fuoco e versate tutto su un piano di marmo. Separate subito la frutta con l’aiuto di una forchetta. Lasciate che il caramello si indurisca bene e poi tritate grossolanamente le praline con un coltello affilato.
TAGLIATE a spicchi le albicocche. Fatele rosolare a fiamma vivace con il burro e lo zucchero per pochi minuti. Distribuite il gelato nelle coppe, guarnitelo con le praline e accompagnatelo con le albicocche ancora calde.

CONDIVIDI SU FacebookTwitterGoogle+

In primo piano


- Cassata siciliana
- Pignolata messinese
- Cavolfiore affogato
- Cannoli siciliani
- Pasta reale
- Baccalà alla messinese
- Crispelle di riso
- Mousse al mandarino
- Arancini siciliani
N.B. Siciliainfesta.com non è in alcun modo responsabile per eventuali errori o omissioni contenuti nelle informazioni pubblicate
Sicilia in festa è un progetto di IDGT e Francesco Grasso | Mappa | Termini di utilizzo | Cookie | Ricette siciliane | Partner | Newsletter

Questo sito contribuisce all'audience del Quotidiano di Sicilia