Feste e sagre in Sicilia

Gelato e pesche caramellate

Ingredienti
Dosi per 4: 3 grosse pesche gialle, 300 g di gelato alla crema, 100 g di zucchero, un cucchiaino raso di cannella in polvere, 2 cucchiai di mandorle già tagliate a lamelle.

Istruzioni per la preparazione
TOGLIETE il gelato dal congelatore e tenetelo in frigorifero per 10 minuti circa. Nel frattempo, sbucciate le pesche e tagliatele a fette piuttosto grosse. Cospargete con lo zucchero il fondo di una padella ampia e distribuitevi sopra le pesche.
PONETE la padella su fuoco vivo e lasciate cuocere le pesche circa 2 minuti per parte. Quando sono tenere, toglietele, lasciando però la padella sul fuoco il tempo necessario per far caramellare lo zucchero. Attenzione, deve diventare biondo e non scurire troppo, altrimenti prenderebbe un sapore amaro.
SCALDATE un padellino a fuoco vivo e fatevi tostare le mandorle, spegnendo non appena iniziano a scurire. Versate un cucchiaino raso di cannella sul gelato e mescolate rapidamente con un cucchiaio. Alternate in quattro coppette, precedentemente fatte raffreddare in frigorifero, strati di pesche con strato di gelato. Completate con le mandorle e il caramello e servite subito per un piacevole effetto caldo-freddo.

CONDIVIDI SU FacebookTwitterGoogle+

In primo piano


- Cassata siciliana
- Pignolata messinese
- Cavolfiore affogato
- Cannoli siciliani
- Pasta reale
- Baccalà alla messinese
- Crispelle di riso
- Mousse al mandarino
- Arancini siciliani
N.B. Siciliainfesta.com non è in alcun modo responsabile per eventuali errori o omissioni contenuti nelle informazioni pubblicate
Sicilia in festa è un progetto di IDGT e Francesco Grasso | Mappa | Termini di utilizzo | Cookie | Ricette siciliane | Partner | Newsletter

Questo sito contribuisce all'audience del Quotidiano di Sicilia