Feste e sagre in Sicilia

Gelato mantecato

Ingredienti
Dos per 4: fragole 500 g, panna da montare 3 dl, latte intero 3 dl, 4 tuorli d’uovo, zucchero 100 g, un limone.

Istruzioni per la preparazione
METTETE i tuorli (tenete da parte gli albumi) in una terrina, aggiungete tutto lo zucchero e montate a lungo con una frusta elettrica, fino a ottenere una crema chiara e spumosa.
PRELEVATE la buccia del limone (solo la parte gialla), mettetela in un pentolino con il latte e la panna e portate al limite dell’ebollizione, spegnete e versate a filo sul composto di uova e zucchero.
CUOCETE la crema a bagnomaria fino a quando comincerà a velare il cucchiaio. Spegnete e fate raffreddare, immergendo il pentolino in una bacinella con acqua e ghiaccio. Frullate 250 g di fragole, lavate e mondate, versatele nella crema preparata e mettete il tutto nella gelatiera. Azionate l’apparecchio per il tempo indicato. Servite il gelato guarnendo con le fragole rimaste, a fettine.

CONDIVIDI SU FacebookTwitterGoogle+

In primo piano


- Cassata siciliana
- Pignolata messinese
- Cavolfiore affogato
- Cannoli siciliani
- Pasta reale
- Baccalà alla messinese
- Crispelle di riso
- Mousse al mandarino
- Arancini siciliani
N.B. Siciliainfesta.com non è in alcun modo responsabile per eventuali errori o omissioni contenuti nelle informazioni pubblicate
Sicilia in festa è un progetto di IDGT e Francesco Grasso | Mappa | Termini di utilizzo | Cookie | Ricette siciliane | Partner | Newsletter

Questo sito contribuisce all'audience del Quotidiano di Sicilia