Feste e sagre in Sicilia

Insalata di astice

Ingredienti
Dosi per 4: un grosso astice (o 2 piccoli), insalatina 200 g, un cetriolo, mezzo melone, 20 piccoli pomodori a ciliegia. Per la SALSINA: un cucchiaio di maionese fresca, 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva, un cucchiaio d’aceto di vino bianco, un cucchiaio di vino bianco, qualche rametto di prezzemolo, qualche stelo di erba cipollina, sale, pepe nero.

Istruzioni per la preparazione
TUFFATE l’astice in abbondante acqua salata e lasciatelo cuocere per 25 minuti (20 minuti se sono due astici piccoli). Toglietelo dall’acqua di cottura e lasciatelo raffreddare su un piatto.
PRELEVATE tutta la polpa della coda dell’astice e tagliatela a fettine. Prendete anche la polpa contenuta nelle chele e tagliatela a pezzi il più grandi possibile. Lavate e asciugate i pomodorini e tagliateli in due. Riducete il melone e il cetriolo a dadi oppure ricavate delle palline con l’apposito, piccolo strumento.
SCIACQUATE e sgocciolate l’insalata e disponetela su un grande piatto da portata o sui piatti individuali. Distribuitevi i pezzi di astice, il melone e le verdure.
MESCOLATE l’olio con la maionese, l’aceto, il vino, il sale e il pepe. Unitevi le erbe tagliuzzate e versate a filo sull’insalata, ma solo un momento prima di servire.

CONDIVIDI SU FacebookTwitterGoogle+

In primo piano


- Cassata siciliana
- Pignolata messinese
- Cavolfiore affogato
- Cannoli siciliani
- Pasta reale
- Baccalà alla messinese
- Crispelle di riso
- Mousse al mandarino
- Arancini siciliani
N.B. Siciliainfesta.com non è in alcun modo responsabile per eventuali errori o omissioni contenuti nelle informazioni pubblicate
Sicilia in festa è un progetto di IDGT e Francesco Grasso | Mappa | Termini di utilizzo | Cookie | Ricette siciliane | Partner | Newsletter