Feste e sagre in Sicilia

Involtini di carne

Ingredienti
Dosi per 4: una verza, carne di manzo lessata 500 g, un uovo, uno scalogno, aglio, un cucchiaio di pangrattato, grana grattugiato 20 g, un cucchiaino di prezzemolo, vino bianco 1/2 dl, brodo di carne 1, 5 dl, burro 30 g, sale, pepe bianco.

Istruzioni per la preparazione
SCARTATE le foglie esterne più dure della verza e scegliete le 12 più belle. Lessatele per 2 minuti in acqua bollente salata, quindi stendetele su un canovaccio, asciugatele bene ed eliminate la costa centrale.
MACINATE la carne lessata e unitevi metà dello spicchio d’aglio tritato, l’uovo intero, il formaggio grattugiato, il pangrattato e il prezzemolo. Tritate lo scalogno e fatelo appassire in padella nel burro. Prelevate metà dello scalogno con una forchetta e unitelo all’impasto di carne. Salate, pepate e mescolate bene.
LAVORATE l’impasto poi formate 12 polpettine di forma allungata e sistematele al centro delle foglie. Ripiegate sul ripieno due lati delle foglie, poi arrotolate gli involtini e legateli con spago da cucina.
TRITATE il mezzo spicchio d’aglio rimasto e unitelo allo scalogno nella padella. Scaldate a fuoco medio e fate dorare gli involtini nella padella su tutti i lati. Appena avranno preso colore, sfumate con il vino e, quando sarà evaporato, con il brodo. Salate, pepate leggermente e lasciate ridurre il sugo a metà, quindi servite.

CONDIVIDI SU FacebookTwitterGoogle+

In primo piano


- Cassata siciliana
- Pignolata messinese
- Cavolfiore affogato
- Cannoli siciliani
- Pasta reale
- Baccalà alla messinese
- Crispelle di riso
- Mousse al mandarino
- Arancini siciliani
N.B. Siciliainfesta.com non è in alcun modo responsabile per eventuali errori o omissioni contenuti nelle informazioni pubblicate
Sicilia in festa è un progetto di IDGT e Francesco Grasso | Mappa | Termini di utilizzo | Cookie | Ricette siciliane | Partner | Newsletter