Feste e sagre in Sicilia

Lonza con ginepro

Ingredienti
Dosi per 4: lonza di maiale in un pezzo solo 500 g, 4 bacche di ginepro, 5 foglioline di menta fresca, cipolline novelle 150 g, un dl di succo di uva, una ventina di acini di uva rosata, burro 20 g, sale, pepe nero in grani.

Istruzioni per la preparazione
LEGATE la lonza con spago da cucina in modo che stia in forma. Mescolate una presa di sale e un'abbondante macinata di pepe e col miscuglio sfregate la carne.
METTETE in una casseruola il burro a pezzetti, le bacche di ginepro pestate, le foglie di salvia e la lonza. Fatela dorare a fiamma viva rigirandola, poi bagnate con il succo d'uva e un dl di acqua.
ABBASSATE la fiamma e fate cuocere per 20 minuti. Unite le cipolline, rigirate la carne e continuate la cottura per 10 minuti.
LAVATE e asciugate gli acini d'uva, tagliatene alcuni a metà, aggiungeteli alla carne e continuate la cottura per altri 20 minuti su fuoco moderato. Private la carne dello spago, tagliatela a fette e servitela con l'uva e le cipolline.

CONDIVIDI SU FacebookTwitterGoogle+

In primo piano


- Cassata siciliana
- Pignolata messinese
- Cavolfiore affogato
- Cannoli siciliani
- Pasta reale
- Baccalà alla messinese
- Crispelle di riso
- Mousse al mandarino
- Arancini siciliani
N.B. Siciliainfesta.com non è in alcun modo responsabile per eventuali errori o omissioni contenuti nelle informazioni pubblicate
Sicilia in festa è un progetto di IDGT e Francesco Grasso | Mappa | Termini di utilizzo | Cookie | Ricette siciliane | Partner | Newsletter