Feste e sagre in Sicilia

Mattonella di frutta secca

Ingredienti
Dosi per 4: pan di Spagna in 3 fette uguali 150 g, 2 uova, mascarpone 200 g, zucchero 70 g, noci 50 g, nocciole e mandorle spellate, cioccolato per decorare o cacao in polvere, caffè forte, liquore alle nocciole o amaretto.

Istruzioni per la preparazione
DIVIDETE i tuorli dagli albumi e mettete questi ultimi da parte. Mescolate i tuorli con lo zucchero, lavorando con una frusta a mano fino a ottenere una crema spumeggiante. Unite il mascarpone e le noci ridotte in polvere. Montate gli albumi a neve ben ferma e uniteli con delicatezza alla crema di mascarpone.
SISTEMATE una fetta di pan di Spagna in un piccolo stampo antiaderente da dolci, apribile, e versatevi un po’ di caffè ristretto, mescolato a un cucchiaio di liquore alle nocciole o amaretto. Spalmate metà della crema di mascarpone, poi fate altri due strati uguali.
RIPONETE in frigo fino al momento di servire. Togliete dallo stampo e decorate con scaglie di cioccolato oppure con una spolverizzata di cacao amaro versata da un colino a rete fine.

CONDIVIDI SU FacebookTwitterGoogle+

In primo piano


- Cassata siciliana
- Pignolata messinese
- Cavolfiore affogato
- Cannoli siciliani
- Pasta reale
- Baccalà alla messinese
- Crispelle di riso
- Mousse al mandarino
- Arancini siciliani
N.B. Siciliainfesta.com non è in alcun modo responsabile per eventuali errori o omissioni contenuti nelle informazioni pubblicate
Sicilia in festa è un progetto di IDGT e Francesco Grasso | Mappa | Termini di utilizzo | Cookie | Ricette siciliane | Partner | Newsletter